Spett.le Clientela,
Con la presente desideriamo ricordarvi la procedura per il rilascio dei certificati di origine preferenziale per soggetti che operano in qualità di esportatori commercianti.
Per dichiarare il carattere preferenziale delle merci oggetto di esportazione verso i Paesi firmatari di accordi di origine preferenziale con l’UE, i fornitori devono dare indicazioni di origine preferenziale agli esportatori in merito alle merci che vengono a loro cedute sottoscrivendo la dichiarazione del fornitore.
Si sottolinea che l’esportatore è responsabile della correttezza dell’attestazione dell’origine e delle informazioni fornite e deve presentare tutti i documenti atti a comprovare il carattere originario dei prodotti.
Vi ricordiamo che, secondo il Codice Doganale dell’Unione, l’esportatore commerciante deve inviare, insieme alla documentazione commerciale e ai mandati, anche la dichiarazione del fornitore.
La dichiarazione del fornitore può essere rilasciata a fronte di ciascuna spedizione o in alternativa per spedizioni regolari e continuative può essere prodotta a lungo termine.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione alla procedura per poter garantire il rispetto delle normative doganali e il corretto rilascio dei certificati di origine preferenziale da parte delle autorità competenti.
Rimaniamo a disposizione per informazioni o chiarimenti.
Distinti saluti.