Spett.le Clientela,
a partire dal prossimo 1° febbraio, salvo variazioni, entrerà in applicazione il nuovo sistema di richiesta per i controlli Agecontrol che sarà gestito dal SIAN, Sistema Informativo Agricolo Nazionale.
Attraverso il portale SIAN l’operatore doganale dovrà effettuare le richieste per i controlli da effettuarsi in porto per le tipologie di merce soggette a controllo Age.
A differenza di quanto succede oggi, il SIAN si rapporterà direttamente con l’importatore il quale avrà la possibilità di delegare il transitario per l’effettuazione delle richieste e dei relativi controlli.
L’azienda importatrice dovrà quindi delegare un nostro rappresentante (il cosiddetto “delegato”) che potrà operare nel portale SIAN accedendo all’area applicazione del BNDOO ONLINE dell’importatore.
Il gestore informatico del portale SIAN ha provveduto ad inviare comunicazione a gran parte degli importatori delle variazioni in atto.
Per maggiori informazioni e chiarimenti, o nel caso gli importatori non avessero ricevuto la comunicazione di cui sopra, i nostri uffici rimangono a disposizione.
Distinti saluti