Skip to main content

Avvio procedura di reingegnerizzazione del sistema informatico doganale

By 7 Giugno 2022Bacheca

Spett.le Clientela,

Vi informiamo che giovedì 9 giugno partirà la procedura di reingegnerizzazione del sistema informatico doganale per le bolle di importazione.
Ormai da mesi la nostra società sta lavorando su questo fronte in stretta collaborazione con i vari soggetti coinvolti tra cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, i terminal portuali e le società di gestione informatica del porto di Genova.
Il lavoro ha comportato la nuova completa trascrizione dei tracciati informatici delle bolle doganali che si adegueranno ai modelli di dati definiti a livello unionale (sistema EUCDM – European Union Customs Data Model).
Il caso più frequente sarà la nuova bolla di importazione che tralascerà il messaggio IM e relativo regime 4000, sostituito dal nuovo tracciato della normativa unionale H1 (dichiarazione di immissione in libera pratica ed uso finale).
Le nuove bolle doganali saranno identificate tramite numero di MRN e seguiranno un nuovo formato insieme al nuovo c.d. “prospetto di svincolo” attualmente in vigore.
Seppur in questa fase preparatoria (che ormai dura da mesi) siano stati effettuati numerosi test sulle bolle doganali, prima in ambiente di prova e poi anche in ambiente reale, si potrebbero verificare dei ritardi nella ricezione delle risposte da parte del sistema informatico con conseguente rallentamento nelle operazioni di sdoganamento.
Segnaliamo inoltre che nessuna variazione verrà effettuata al momento nei messaggi di Transito e nei messaggi di Export.

Si allega alla presente circolare n° 22/2022 rilasciata da ADM con prot. 235684/RU del 06/06/2022 e si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

CIRCOLARE

Distinti saluti

 

Author Editore Saimare

More posts by Editore Saimare